Mappa

Alberobello dista:

  • 60 km da Brindisi
  • 50 km da Taranto
  • 115 km dal Lecce
  • 155 km dal Gallipoli
  • 160 km da Otranto

Posizione

L’Hotel Astoria è immerso nella suggestiva atmosfera della Valle dei Trulli, nel centro storico di Alberobello, poco distante dalla stazione ferroviaria e dalle fermate dei mezzi pubblici. Alberobello possiede oltre 1400 trulli meritando la definizione di “Capitale dei Trulli”; i profili architettonici di queste singolari costruzioni caratterizzano il paese, sviluppato lungo la zona monumentale di Rioni Monti e Aia Piccola.

Addentrandosi nel cuore del paese, tra piccoli vicoli e stradine tortuose, si arriva sulla collina della chiesa di Sant’Antonio, anch’essa a forma di trullo, ammirando lo splendido panorama delle campagne circostanti; a due passi, dietro il santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano si trova il Trullo Sovrano, l’unico esemplare di trullo a due piani.

Passeggiando nel quartiere Monti è obbligatorio lo shopping dedicato ai souvenir e ai prodotti tipici, all’interno di trulli adibiti a negozi; nel rione di Aia Piccola coglierete invece l’antico, coinvolgente, fascino di questi incantevoli luoghi.


Ostuni

Sulle colline della Murgia, Ostuni è un centro di origini antiche, caratterizzato dalle tipiche case in calce bianca della Valle d’Itria. Deliziose piazzette e ripide stradine conducono rapidamente a pittoreschi paesaggi all’ombra del magnifico santuario di Sant'Oronzo. Al Museo delle Civiltà Preclassiche sono conservati i sorprendenti resti della preistorica Delia, una donna di 25.000 anni fa. Non trascurate i sapori della cucina locale, una tappa obbligata e irrinunciabile della vostra visita alla “città bianca”.

Castellana grotte

A meno di 20 km da Alberobello, Castellana grotte vi dona la vista dei suoi bei palazzi gentilizi, della cattedrale della Madonna della Vetrana, degli altari barocchi della chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi. Tuttavia ciò che vi lascerà senza parole è nascosto nelle grotte della conca carsica, il centro speleologico più importante d’Italia. Un’entusiasmante esperienza lunga 3 chilometri, tra cristalli splendenti, stalattiti giganti e immense cupole con drappeggi in alabastro, passando dalla magnifica Grotta Bianca alla Sala del Tesoro, per finire alla luce del sole che penetra dal lucernario naturale della caverna della Grave. Indimenticabile.

Nella splendida Valle d’Itria, i centri turistici di Martina Franca e Putignano offrono validi motivi di interesse a poco meno di 15 km da Alberobello. La prima, dalle colline della Murgia, domina la distesa verde della valle contrastata dal bianco dei trulli e possiede nel centro storico considerato uno dei tesori del barocco pugliese. Putignano si distingue per il carnevale e la splendida struttura medioevale che circonda la sorprendente chiesa di San Pietro e il Palazzo del Balì, originaria sede dei Cavalieri di Malta.

Il Trullo

Un’antica costruzione in pietra di forma conica, prevalentemente utilizzata dai ‘cozzari’, i contadini. Ha origine protostorica e i muri formati da pietre calcaree modellate come mattonelle, sormontati dalle celebri cupole a cono. Nel corso dei secoli è stato adibito a vera e propria dimora autosufficiente, calda d’inverno e fresca d’estate grazie alla presenza di speciali intercapedini in terra. L’impiego della pietra è ‘a secco’, non prevedendo l’uso della malta, permetteva, durante il XVII secolo, di non pagare le tasse pendenti sulle abitazioni in suolo pubblico, in quanto la costruzione poteva esser demolita in pochi minuti dai contadini e le loro famiglie prima dell’arrivo dei funzionari della contea.


Come raggiungerci

In aereo

L’aeroporto di Bari dista 55 km. Prendete lo shuttle ‘Tempesta’ o il bus numero 16 delle linee AMTAB e raggiungete la stazione dei treni di Bari, seguite poi le indicazioni riportate al punto ‘In treno’ per raggiungere l’Hotel Astoria di Alberobello. Oppure, noleggiate un auto e seguite le indicazioni riportate al punto ‘In auto’. Disponibile servizio taxi.

L’aeroporto di Brindisi dista 65 km. Noleggiata un auto, percorrete la s.s. 16 per Bari e, all’altezza di Monopoli, prendete lo svincolo per Alberobello, dopo 20 km giungerete in città. Seguite le indicazioni per la caserma dei Carabinieri, l’Hotel Astoria si trova di fronte. Disponibile servizio taxi.

In auto

Giunti a Bari con l’autostrada, prendete la s.s. 16 in direzione di Brindisi e successivamente seguite le indicazioni per Taranto immettendovi sulla s.s. 100; arrivati nei pressi di Casamassima, svoltate a destra e imboccate la strada provinciale 172 per Turi/Putignano in direzione Alberobello. In prossimità del centro tenete la destra e confluite in via Putignano, oltrepassate Piazza Fratelli Kennedy e vi troverete in viale Bari dove, al civico 11, vi aspetta l’Hotel Astoria.

In treno

Arrivati alla stazione dei treni di Bari, recatevi alla vicina stazione ferroviaria ‘Sud-Est’ e prendete il treno diretto a Taranto; scendete alla stazione di Alberobello, si trova alle spalle dell’Hotel Astoria, a soli 30 m di distanza.